Milano: a San Siro la polizia carica il presidio antisfratto

altCariche della polizia quest’oggi a Milano contro il picchetto antisfratto che dalle prime ore del mattino si era radunato sotto un palazzo di via Preneste (zona San Siro) a difesa di una famiglia che occupava un appartamento dello stabile.

Circa una cinquantina di persone sono accorse sul posto a difesa dei tre occupanti (due genitori con un figlio), i quali, di fronte all’impossibilità di poter continuare a pagare un affitto, avevano optato per l’occupazione dell’appartamento.

Verso le 10.30 le forze dell’ordine schierate in via Preneste hanno tentato di far allontanare il picchetto per procedere allo sfratto; di fronte al rifiuto delle persone radunatesi in difesa della famiglia, gli agenti hanno inizialmente spintonato il presidio per poi passare alle cariche, causando almeno 4 feriti.

Quando le forze dell’ordine avevano già sfondato la porta d’ingresso e allontanato dall’appartamento il resto della famiglia, Maria, la madre di 57 anni, ha deciso di continuare a resistere arrampicandosi sul cornicione della casa ed è poi stata portata via a forza dalla polizia.

Anche a sgombero avvenuto, e nonostante le cariche, le persone accorse per il picchetto sono rimaste in via Preneste per poi muoversi in corteo per il quartiere, denunciando la situazione della città di Milano in cui la crisi sta continuando ad aggravare il problema dell’emergenza abitativa , che all’oggi vede 13mila famiglie a rischio sfratto in tutta la città.

da infoaut.org