All’interno della settimana internazionale in solidarietà con il popolo basko presso il centro sociale Askatasuna in corso Regina margherita 47 Torino, il giorno
Sabato 19 febbraio alle ore 17:00
ospiteremo un compagno Elkartzen (movimento basco a favore dei dirtti sociali) che ci parlerà del movimento di occupazione delle case a scopo abitativo che hanno in Euskal Herria. A seguire aperitivo.
Questa una traduzione (parziale) di come Elkartzen si presenta sul suo sito:
“Elkartzen nasce nei Paesi Baschi nel 2000. Il nostro obiettivo è che siano riconosciuti i diritti sociali basilari per tutte le persone che vivono nei Paesi Baschi, ossia il diritto ad avere un lavoro, il diritto a un reddito minimo e il diritto all’abitare.
Elkartzen è un movimento sociale a favore dei diritti sociali. Nacque nel 2000 ma non nacque per caso. Precedentemente, nel dicembre del 1996 si mise in marcia un’Iniziativa Legislativa Popolare con l’obiettivo di far approvare una Carta Sociale. Persone e piattaforme che si sono mosse intorno a questa iniziativa hanno pensato di continuare questa lotta, formando la Piattaforma Elkartzen.
Fanno parte della stessa diverse piattaforme (a favore dei diritti sociali, diritto all’abitare, contro il precariato, ecc.) così come persone a titolo individuale (disoccupati, militanti di diversi sindacati, ecc.)
Il nostro obiettivo è che siano riconosciuti i diritti sociali di base (diritto ad un lavoro, ad un reddito minimo e diritto all’abitare) per tutte le persone che vivono in Euskal Herria. Per questo chiediamo la partecipazione a diverse attività: conferenze, mobilitazioni, incontri, etc., per sensibilizzare la società e finire con i casi più eclatanti di sfruttamento. Per realizzare questo lavoro di sensibilizzazione e per rafforzare le relazioni tra persone e gruppi differenti, abbiamo realizzato questa pagina web. http://www.elkartzen.org/“
Anche quest’anno Euskal Herriaren Lagunak (Amici e amiche dei Paesi Baschi) di Torino, parteciperà alla Settimana Internazionale in solidarietà con il popolo basco che giunge alla sua quinta edizione. Come ogni anno, i comitati Amici e amiche di Euskal Herria presenti in varie città italiane, europee e sudamericane, porteranno avanti iniziative atte a dimostrare da un lato la solidarietà nei confronti del popolo basco in lotta per l’autoderminazione e dall’altro per informare le varie realtà internazionali di movimento sul progetto politico che da anni ormai si sta portando avanti nei Paesi Baschi, un progetto per l’autodeterminazione e il socialismo attraverso la molteplicità di lotte presenti in Euskal Herria.
Per questo invitiamo tutti e tutte a partecipare alle varie iniziative che gli Amici e amiche di Euskal Herria hanno costruito in soldarietà con il popolo basco che ancora pulsa e vive, dopo più di cinquant’anni in lotta.
Autodeterminazione ora! Diritti civili e politici per il popolo basco!*
Euskal Herriaren Lagunak Torino [Amici e amiche di Euskal Herria Torino]