5° Compleanno del Progetto Prendocasa-Pisa

VENERDI’ 7 E SABATO 8 DICEMBRE IL PROGETTO PRENDOCASA INVITATA TUTTI E TUTTE AD UNA DUE GIORNI DI RIAPPROPRIAZIONE DI SPAZI

Pisa – Da qualche parte in città
Programma:

Venerdi 7

ore 18 – Iniziativa: “casa, reddito e dignità: storie di occupazioni”. Interverranno il Progetto Prendocasa Pisa, le famiglie occupanti dell’hotel Sirio di Brescia e dell’ex usl occupata di Livorno.

ore 23 – Serata Musicale. Reggae Ressionefamily with: DJQG from Ghetto Army, Dr. Gonzo, Catanza, Bulugiu, Orange Street Ska, BimBoomBam dj original dj from Taranto (evento fb della serata)

Sabato 8

ore 18 – Iniziativa: “Nuova camera sociale del lavoro e del non lavoro”
A seguire cena sociale di autofinanziamento per l’autorecupero di Via dell’Occhio

ore 23 – Serata musicale. LALICE (elb experience) opening LELE PROX d&b (evento fb della serata)

Progetto Prendocasa: cinque anni di lotte per il diritto alla casa

Sono passati cinque anni dall’occupazione della prime case Inps in via di cartolarizzazione, riaperta da giovani studenti in via case dipinte, la prima occupazione che ha dato vita ad un progetto politico di riappropriazione di reddito tramite l’occupazione di case sfitte e numerosissimi picchetti anti-sfratto.

Questa rete sociale composta da studenti e disoccupati, famiglie migranti senza lavoro, ha occupato diversi appartamenti pubblici sfitti in città, riappropriandosi di quelle case sommerse dalla grossa speculazione economica che istituzioni e grandi imprenditori locali portano avanti da sempre.
Anche la difesa degli sfratti nella provincia e nei quartieri popolari, dove le ordinanze di sfratto da case popolari sono all’ordine del giorno, sta contribuendo alla nascita di comitati e di lotte per la vivibilità nei quartieri.

Con una crisi sempre più dirompente, crediamo sia fondamentale riuscire a generalizzare la lotta per il diritto alla casa ad una lotta per il reddito, sempre più negato dalle governance locali ed europee, ma che non possiamo assolutamente permetterci di farci scippare via.

A cinque anni dalla nascita del Progetto Prendocasa, invitiamo tutti e tutte a partecipare ad una due giorni di riappropriazione di spazi, da riempire con saperi antagonisti alle logiche di privatizzazione e di sfruttamento.

Progetto Prendocasa – Pisa