Solidarietà agli occupanti dell’ex Telecom. Se non rispettate i nostri diritti, occupare diventa un dovere!

Verso le 7 di questa mattina ingenti forze di polizia hanno circondato l’Ex Telecom di via Fioravanti a Bologna per procedere alle operazioni di sgombero della struttura occupata il 4 dicembre 2014 e che dà casa a centinaia e centinaia di persone che non riescono più a permettersi di pagare l’affitto a causa della crisi.

Lo sgombero è terminato alle 18, dopo 11 ore di resistenza sul tetto da parte degli occupanti. Durante tutta la giornata centinaia di solidali si sono concentrati attorno all’ex Telecom per manifestare la rabbia verso le forze dell’ordine che stavano buttando di nuovo in strada centinaia di persone, rendendosi complici di chi dovrebbe risolvere politicamente la questione dell’emergenza abitativa nel nostro paese ma che in realtà lo tratta come un problema di ordine pubblico.

Il presidio di solidali è stato caricato, delle persone sono rimaste ferite o si sono sentite male. Così è stato anche nei presidi in solidarietà di Roma e Alessandria.

Come Sportello Prendocasa di Torino, ex occupanti dello Spazio Popolare Neruda e da parte di tutte le famiglie che seguono il nostro percorso, esprimiamo la massima solidarietà alle famiglie sgomberate e ai solidali feriti. Esprimiamo anche la nostra rabbia verso questo sgombero, verso i politicanti incapaci di trovare soluzioni reali per un problema che da nord a sud sta mettendo in ginocchio migliaia di famiglie. Solo ieri la giunta comunale torinese si è rifiutata anche solo di confrontarsi con chi era in presidio sotto le loro finestre rivendicando il diritto di avere un tetto sopra la testa, a conferma che le istituzioni rimangono cieche e sorde in tutta la penisola ai problemi reali della gente.

Ricordiamo che come al solito i beneficiari di queste politiche abitative fallimentari sono le grandi agenzie immobiliari, gli speculatori, i palazzinari e le banche, che grazie al Piano Casa del governo Renzi, ricevono finanziamenti e sgravi fiscali, invece di darli alle famiglie in difficoltà.

Speriamo comunque che la resistenza e il coraggio degli occupanti dell’ex Telecom, la forza della solidarietà romana e alessandrina siano d’esempio a tutti coloro che lottano per il diritto all’abitare. Questa è la forza di cui i movimenti per la casa hanno bisogno oggi.

12119067_395836783956503_7323223509873734481_n

Sportello Prendocasa Torino
Ex occupanti dello Spazio Popolare Neruda
Occupanti dell’ex Dazio di Pietra Alta
Sfrattati e sfrattate