Solidarietà con Torino e Brescia

Le famiglie dello Spazio Popolare Neruda insieme al collettivo Prendocasa di Torino, esprimono piena solidarietà ai compagni e alle compagne del collettivo Gardesano Autonomo e alle famiglie sgomberate di via Modane a Torino.
In piena crisi economica le istituzioni attaccano i percorsi di riappropriazione e socialità che famiglie e compagn* praticano sul proprio territorio. Alle mancanze della politica istituzionale le realtà sociali e i movimenti creano spazi di ripresa sociale, di autorganizzazione capaci di intervenire sul piano politico e pubblico attraverso una pratica di riscatto sociale: la riappropriazione.
Questa pratica viene colpita duramente dall’ordine costituito perché apri pista di un cambiamento dei comportamenti sociali che non chiedono nessuna mediazione ma si prendono ciò che gli spetta: luoghi di aggregazione e occupazioni abitative diventano essenziali laddove le politiche del governo Renzi favoriscono solo gli affaristi e gli speculatori, attaccando il diritto alla casa per tutti.
Gli sgomberi di questa mattina a Brescia e a Torino sono la cartina di torna sole di una politica sempre più lontana dai bisogni reali delle persone, sulle quali si continua a scaricare il costo della crisi. Laddove palazzinari, grandi imprenditori, banche e lobby aumentano i loro profitti in tempi di crisi, le istituzioni, incapaci di dare risposte concrete al disagio economico, sociale e abitativo, preferisce mostrare i muscoli con chi oggi rivendica un miglioramento delle proprie condizioni di vita.
Oggi costruire percorsi di lotta significa trovare nuove possibilità e riscatto sociale, significa mettere a nudo un sistema rapace che saccheggia vite e risorse.