Lo sportello sociale dell’ExKarcere blocca uno sfratto in via Don Orione

Palermo: Questa mattina i militanti del Centro Sociale ExKarcere hanno bloccato il terzo tentativo delle autorità giudiziarie di sfratto per morosità della signora Angela. Questo doveva essere eseguito dall’ufficiale giudiziario in via Don Orione, ma l’intervento dello SPORTELLO SOCIALE è riuscito ad ottenere un ulteriore rinvio al 12 giugno.

Una storia come tante che sempre con maggiore frequenza si ripete a Palermo, un città con una persistente drammatica condizione abitativa aggravata dalla crisi economica. Tante le palazzine sfitte e lasciate all’inutilizzo mentre in tanti stentano a pagare i canoni di affitto imposti dai proprietari o si ritrovano senza casa nell’impossibilità di pagarli.

Una storia tutt’altro che isolata, quella della signora Angela dunque, che somiglia molto a quella di altre decine e decine di persone nel nostro territorio. Cittadini e famiglie continuano a vivere condizioni di emergenza, ormai non più soltanto dei ceti popolari ma anche del ceto medio colpito sempre più dalla crisi economica, mentre centinaia di abitazioni pubbliche e private continuano a rimanere sfitte.

Per questi motivi ed istanze è attivo uno SPORTELLO SOCIALE all’interno del Centro Sociale ExKarcere in via San Basilio 17, ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 12. Questo sportello, attivo sin dai primi giorni di occupazione dell’ExKarcere, è pensato proprio per raccogliere segnalazioni di casi di sfratto o di emergenza abitativa e per condividere supporto e disponibilità a lottare insieme per cambiare la situazione e appropriarsi del diritto alla casa.

da infoaut