Con la verdi15 per il diritto all’abitare!

 Il collettivo Prendocasa Torino esprime la sua piena solidarietà alla verdi15 occupata appena sgomberata e a tutti e tutte coloro da oggi senza un tetto.

Dagli sfratti agli sgomberi la risposta che l’amministrazione cittadina continua a dare alle esigenze abitative della sua popolazione è sempre la stessa: polizia, cariche e denunce.

Ancora una volta un problema sociale vuole essere ridotto a mera questione di ordine pubblico.

Questa mattina (30/10), intorno alle 10.00, la polizia è entrata nella residenza occupata di Via Verdi 15. Gli studenti e le studentesse sono stati malmenati e fermati, mentre le forze dell’ordine provvedevano allo sgombero delle stanze.

La Residenza era stata occupata quasi un anno fa per dare una risposta a tutti quegli studenti e studentesse che, nonostante avessero diritto ad una stanza nei vari collegi universitari, si sono trovati “in mezzo ad una strada” a causa dei tagli all’EDISU voluti anche dal Presidente della Regione Cota.

Ancora una volta la risposta delle “istituzioni” non si è fatta attendere e, come succede ormai quotidianamente per gli sfratti, manganelli e cariche violente sono stata la risposta.

Anche quella degli occupanti e degli studenti non si è fatta attendere, e già dopo pochissimi minuti dall’irruzione alla Verdi da parte delle forze dell’ordine, la solidarietà è arrivata e la rabbia è cresciuta insieme alle persone, come dimostrano le numerose testimonianze.

Come Collettivo Prendocasa esprimiamo tutta la solidarietà ai feriti, ai fermati e ai resistenti, la lotta e la resistenza pagano e prima o poi ci riprenderemo tutto!