19 febbraio 2013: San Salvario dice No agli sfratti

Nuovo appuntamento anti-sfratto in san salvario il giorno 19 febbraio 2013. Un intero palazzo vuole essere sfrattato da un noto speculatore torinese Remo Ghirardi già noto alle cronache cittadine quanto sfruttatore di immigrati a cui non faceva il contratto e denunciava non appena le cose si mettevano male..

di seguito il volantino ed alcune interviste:

    CADE LA NEVE,NON SI FERMANO GLI SFRATTI 

 Anche nei giorni più freddi dell’anno palazzinari delinquenti non si fanno remore a sbattere la gente fuori di casa; é questo il caso di Rachid,che da 5 anni vive con suo padre e suo fratello minore in un appartamento di via saluzzo 43 e che per oggi,14 febbraio,ha ricevuto lo sfratto.
Rachid e i suoi,che non erano nemmeno in possesso di un regolare contratto ma solo della ricevuta consegna chiavi,devono lasciare la loro casa perche morosi,non pagano infatti l’affitto da 8 mesi,avendo sia lui che il padre perso il lavoro.
Questa è una situazione largamente diffusa  qui a  Torino, capitale di sfratti d’Italia, dove chi perde il lavoro e non riesce a pagare affitto e bollette viene buttato in strada, spesso ad aspettare inutilmente anni per una casa popolare dove vige la stessa legge:se non paghi sei fuori.
Le condizioni di questo palazzo in san salvario sono pessime: un’intera scala con gli appartamenti annessi è già stata chiusa qualche tempo fa perchè pericolante e dichiarata inagibile,luce che salta per settimane,sporcizia,latrine comuni sui ballatoi.
Il padre di Rachid ha persino lavorato non pagato per un periodo per il padrone di casa con la promessa che i soldi sarebbero stati scalati dall’affitto: il lavoro non è stato pagato e lui è stato sfrattato con i suoi figli.
Lo sfratto di Rachid non è l’unico qui in via saluzzo : è prevista una catena di sfratti tra questa settimana e quelle a venire;  il proprietario del palazzo infatti ha fretta di liberare gli appartamenti per poi vendere l’intero stabile.
Costui è peraltro noto a Torino  a causa di truffe a danni di per lo più extracomunitari cui affittava e subaffittava appartamenti,truffe per le quali è anche già stato incarcerato.
Mettendo in moto un processo di solidarietà reciproca nel palazzo e chiamando a raccolta amici e vicini Rachid ha deciso di resistere allo sfratto; vuole,come gli altri nella sua situazione,tempo per trovare un’altra sistemazione,almeno che passi l’inverno. Difendiamo insieme il diritto alla casa e a una vita dignitosa, blocchiamo gli sfratti!

 

2 thoughts on “19 febbraio 2013: San Salvario dice No agli sfratti

  1. Pingback: Louis Vuitton 866 nummer

  2. e8 incredibile quntao tu riesca a centrare lo stato d’animo e l’angoscia di chi probabilmente (ma e8 solo una percezione magari sbagliata!) si trova nel tuo stesso mare, anche nel profondo sud-est . salento u know?sei molto carina, nella fotoio perf2 mi faccio di de andre8 continua a scrivere, continuerf2 a leggerti

Comments are closed.