Solidarietà a Prendocasa e Guernica

COMUNICATO PRENDOCASA-TORINO

Il doppio sgombero di questa mattina dello Spazio Guernica e l’ex scuola di Marzaglia (prendocasa – Modena), sono l’unica risposta che le istituzioni modenesi sono in grado di dare a chi è stanco della loro incapacità di rispondere ai bisogni reali dei cittadini e scopre così il suo vero volto.
Il Progetto Prendo Casa Torino esprime piena solidarietà non solo ai compagni e alle compagne del Progetto Guernica ma anche alle famiglie che con coraggio e determinazione occupavano l’ex scuola Marzaglia.
Il continuo attacco al redditto messo in atto dai padroni, con l’avvallo delle politiche di governo, insieme ai sindacati gialli sempre pronti ad appiattire l’incompatibilità sociale, vede nell’occupazione l’unica vero percorso di rivendicazione per il diritto alla casa, un atto politico capace di mettere in evidenza le problematiche abitative e la mancanza di politiche sociali in grado di rispondere all’emergenza abitative che cresce , non solo a Modena ma in tutto il paese.
La vostra lotta esprime con forza il disagio di tante famiglie che oggi vivono l’incubo degli sfratti, dei pignoramenti delle case, ma soprattutto esprime l’esempio di fronte alle politiche di impoverimento sociale messe in campo dalle cricche di potere.
La lotta comune per il diritto all’abitare, ci vede vicino alle famiglie sgomberate.

CASE PER TUTTI/E

Ascolta l’intervista ad Enrico di Prendocasa-Modena:

 

 

Sgomberato lo Spazio Antagonista Occupato Guerncia e l’ex scuola di Marzaglia

fonte: www.infoaut.org

guernica_4Modena_ Questa mattina con un operazione congiunta, la digos di Modena ha sgomberato lo spazio antagonista occupato Guernica e l’ex scuola di Marzaglia, scuola occupata dal progetto prendo casa Modena.

 

Nelle operazione di questa mattina, è forte e palese la mano dell’ amministrazione modenese, un amministrazione che si nasconde dietro parvenze di sisnistra e democratiche ma che in realtà non è altro che un amminstrazione che segue politiche di destra, securitarie e legalitarie.

 

Il guernica con oltre 5 mesi di occupazione ha portato una socialità altra all’interno della citta di Modena, dimostrandolo con il corteo che ha sfilato per le vie di Modena durante lo sciopero generale, ma imponendosi sempre di più con le iniziative all’ interno dello spazio, iniziative che hanno visto imporsi i vari laboratori,  con i loro percorsi formativi, una palestra popolare sempre più frequenstata e diverse iniziative politiche attraversate da centinaia di persone.

Stessa cosa si può dire del progetto prendo casa, un percorso che ha messo a nudo le difficoltà di questa amministrazione in ambito abitativo, dando risposte a quelle famiglie che colpite dalla crisi hanno perso tutto. Ricordiamo che questa amministrazione ha portato Modena ad essere tra i primi posti in ambito di sfratti e case vuote.

I percorsi di occupazione non termineranno con questi sgomberi, perchè sia il guernica che prendo casa sono più forti ed ad ogni sgombero l’unica risposta è una nuova occupazione.

 

Seguiranno in giornata aggiornamenti…….

 

Infoaut Modena

fonte: www.infoaut.org